Viste le numerose segnalazioni relative a problemi sul campo <RiferimentoNormativo> del tracciato XML relativo all’aliquota IVA abbiamo creato una breve guida per consentirvi di impostare correttamente i valori nel programma SWMain.

Il campo prevede una lunghezza massima di 100 caratteri, quindi l’attuale dicitura “Operazione esente IVA art. 10 comma 1, del D.P.R. N. 633 del 26/10/1972 e …” è troppo lunga e genera un errore durante il controllo del file.

Per modificarla è necessario

1.Entrare nella schermata di una figura già emessa cliccando sul pulsante “Modifica” che vedete evidenziato nella figura 1

figura 1

2.Entrare ora nella Scheda Opzioni come mostrato in figura 2

figura 2

3. Selezionare ora con un click del tasto sinistro del mouse il campo Note IVA, premere quindi il tasto destro del mouse e selezionare la voce Inserisci/Varia dal menù che compare, come mostrato in figura 3

figura 3

4.Entrare quindi nella Scheda Fatture IVA, come evidenziato in figura 4

figura 4

5. L’ultimo passaggio prevede la modifica della dicitura, secondo gli standard, come indicato in precedenza, deve rientrare nei 100 caratteri. Noi consigliamo di utilizzare la dicitura Esente IVA art. 10 comma 1 DPR N. 633, come mostrato in figura 5. In ogni caso per maggiori informazioni potete chiedere al vostro consulente fiscale o commercialista.